Strumenti

Pianoforte e tastiere

Pianoforte e tastiere

Il pianoforte è lo strumento principe del parco strumentale musicale. Bello da ascoltare e da suonare. Non ci sono impedimenti, né limitazioni perché il suo repertorio è vastissimo. E’ assolutamente alla portata di tutti: bambini e adulti. 

Ogni bella aula della nostra accademia Zerootto è dotata di un pianoforte. Di seguito gli insegnanti professionisti che compongono il nostro team.


GLI INSEGNANTI

Paola Legrenzi

Maurizio Manenti

Narine Karapetyan

Miki Nishiyama


Violino e viola

Violino e viola

Il violino è lo strumento primario nella formazione orchestrale. Può essere studiato anche da allievi piccoli con ottimi risultati e permette collocazioni in varie realtà musicali (classiche/pop/rock). Il suo apprendimento è abbastanza impegnativo ma poi i risultati incoraggiano sempre a proseguire.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di noleggiare il violino a prezzo contenuto.

 


GLI INSEGNANTI

Federica Quaranta


Arpa

Arpa

Occupa di diritto, con la soavità e limpidezza del pizzicato degli accordi e dei glissandi, un insostituibile posto nel mondo strumentale. I suoi effetti sonori sono splendidi e celestiali. La consigliamo vivamente alle allieve che intendono compiere un percorso musicale un po fuori dai canoni tradizionali. Il suo apprendimento è una conquista spirituale.


GLI INSEGNANTI

Barbara Da Parè


Violoncello

Violoncello

Il timbro è caldo e pastoso, a volte melanconico ed evocativo. La sua presenza nei gruppi classici è determinante perché può essere sostegno e solista. Da grandi intime emozioni in quanto è lo strumento con il suono più simile alla voce umana. Il legame tra allievo e violoncello diventa col tempo indissolubile.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di noleggiare il violoncello a prezzo contenuto.


GLI INSEGNANTI

Massimiliana Furlanis


Fisarmonica

Fisarmonica

Le sue caratteristiche sono uniche ed inconfondibili. E' fortemente espressiva e passionale. Il suono a volte meditativo a volte ironico non è mai monotono. E' adatta ad essere inserita in gruppi musicali di vario genere. Appassionanti i tanghi classici di A. Piazzolla. Particolarmente adatta per chi predilige un tipo di musicalità ad ampio raggio. Non ha limiti di repertorio. Ottima soluzione per allievi dotati di una certa maturità.

L'accademia Zerootto al fine di promuovere lo studio dellla fisarmonica, propone gratuitamente un corso di lezioni individuali della durata di quattro mesi.


GLI INSEGNANTI

Ermes Pirlo


Flauto Traverso

Flauto Traverso

Dal suono limpido, agile, spigliato, capace di essere brillante ma anche ovattato e intimamente profondo. Queste prerogative fanno del flauto uno strumento completo per tutti coloro che intendano possedere conoscenze moderne ma principalmente classiche. Ottimo anche per allievi in età scolare. Il suo repertorio passa da Bach, Mozart, Vivaldi ai Beatles, Rolling Stone, Jimi Hendrix con notevoli possibilità ritmiche e melodiche.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di noleggiare il flauto a prezzo contenuto.


GLI INSEGNANTI

Nicoletta Viviani


Mandolino

Mandolino

Dalla sonorità dolce, argentina e delicata. La sua cantabilità omogeneizza l 'effetto tremolo. Di facile apprendimento si presta a far parte di gruppi etnici e goliardici. Particolarmente consigliato ad allievi che manifestino interesse alla musica d'insieme senza dover affrontare studi particolarmente impegnativi. I risultati anche con uno studio non particolarmente assiduo sono garantiti.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di utilizzare il mandolino gratuitamente per tutto il corso.


GLI INSEGNANTI

Miki Nishiyama


Chitarra (classica, elettrica, moderna)

Chitarra (classica, elettrica, moderna)

Si adatta a tutti i generi, stili, caratteri, razze e latitudini. Si presta all'espressione raffinata come alla tecnica dell'intuito.

Si adatta al concerto solista, all'accompagnamento della voce, può essere classica, moderna, jazz, elettrica. Molto socializzante. L’approccio rispetto ad altri strumenti è più abbordabile.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di noleggiare ogni genere di chitarra a prezzo contenuto.

Di seguito gli insegnanti professionisti che compongono il nostro team.


GLI INSEGNANTI

Marco Grasselli

Simone Marucco

Francesco Saiu

Angel Luis Galzerano


SAX

SAX

E' spesso consigliato come primo strumento. Il suono intenso, agile, intrigante, assolutamente coinvolgente è di grande impatto emotivo. Strumento che si fa amare, consigliabile ad allievi giovani, in quanto le sue caratteristiche sono entusiasmanti e appaganti.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di noleggiare il sax a prezzo contenuto.

 


GLI INSEGNANTI

Reno Yeh


Batteria

Batteria

Gli allievi piccoli la vivono come espressione giocosa, poi si passa alla quadratura ritmica, poi scatta l'amore per ciò che la batteria sa trasmettere. Esuberanza, entusiasmo, vivacità, ma ordine, e precisione. Strumento indispensabile per un consistente sviluppo ritmico/melodico. La batteria non è rumore ma ordinatissima crescita musicale. Infonde spirito di libertà e autonomia.


GLI INSEGNANTI

Matteo Favero


Contrabbasso e basso elettrico

Contrabbasso e basso elettrico

Il contrabbasso ha un timbro grave, robusto e profondo accompagnato dalla sua forma così imponente lo rendono uno strumento unico nel suo genere. Le dimensioni sono variabili per cui si può tranquillamente adeguare ad allievi ancora in formazione. La sua ritmicità è base essenziale nella musica jazz e moderna. Nel classico è importante sostegno.

Il basso elettrico è uno strumento amplificato, ha tessitura grave e l’apprendimento è più semplice rispetto al contrabbasso. Risponde alle esigenze dei giovani che desiderino far parte di formazioni o gruppi moderni. I risultati sono rapidi e i riscontri decisamente soddisfacenti. Merita interesse.

All'accademia Zerootto hai la possibilità di noleggiare sia il contrabbasso che il basso elettrico a prezzo contenuto.


GLI INSEGNANTI

Giacomo Papetti


Alfabetizzazione

Alfabetizzazione

I corsi di alfabetizzazione sono dedicati ai bimbi dai 3 ai 6 anni, hanno cadenza settimanale e sono suddivisi per età, con caratteristiche e programmi differenziati.

LE NOSTRE ATTIVITA'

  • - consapevolezza vocale e corporea
  • - ascolto brani scelti per bambini
  • - esecuzioni ritmiche su percussioni didattiche
  • - ascolto e apprendimento di filastrocche e canzoni
  • - avviamento alla tastiera per i più grandi


GLI INSEGNANTI

Paola Legrenzi


Coro

Coro

Cantare insieme ad altre persone, come ad esempio in un CORO, aumenta la sicurezza in se stessi, fa sentire parte di un gruppo coeso e migliora l'umore. Infatti il coro è tradizionalmente usato in tutto il mondo durante i riti di moltissime religioni per i suoi effetti rilassanti, energizzanti e coinvolgenti. Molte ricerche hanno evidenziato come nelle persone che cantano in coro aumenti la percezione di benessere e allo stesso tempo si viva la presenza degli altri come uno stimolo ad impegnarsi con regolarità. 

Far parte di un gruppo vocale significa prima di tutto condividere una passione, ma anche momenti gratificanti derivanti da un benessere comune. L'ansia tende a scomparire, così come la timidezza si riduce notevolmente grazie alla possibilità di mescolare la propria voce con quella degli altri coristi. Infatti, dopo una giornata di lavoro, fatica e stress, cantare con tutta la propria energia fa sentire davvero bene. Anche ritrovarsi con gli altri elementi del gruppo e avere la possibilità di creare nuove amicizie, fa superare la pigrizia e la voglia di rimanere a casa magari stanchi e stressati. Cantare fa bene. Ed è bello cantare per il piacere di farlo, con orgoglio e passione, con la certezza poi di sentirsi più leggeri e sereni.


GLI INSEGNANTI

Elena Tavernini

Maurizio Manenti


Modern Band

Modern Band

I ragazzi hanno l'opportunità di preparare un repertorio di canzoni e brani dalla tradizione rock, blues oppure di quella jazz (a seconda del percorso preferito) scelti in accordo con l'insegnante che li segue e li aiuta. È come una sala prove con un insegnante che offre la propria esperienza. Durante queste lezioni il gruppo ha modo di sperimentare diversi arrangiamenti (ovvero distribuzioni delle parti in un brano e sua organizzazione strutturale), esplorare quelle tipiche pratiche del"mestiere" nel genere musicale prediletto e di ampliare le proprie conoscenze sul ruolo del proprio strumento. Vengono allenati la capacità di ascolto, l'interazione, il senso ritmico, la conoscenza della storia e del repertorio della musica rock e jazz e viene messo in pratica il lavoro teorico e tecnico sviluppato nello studio individuale dello strumento.

Le prove vengono svolte a cadenza quindicinale, per una durata di 90 minuti, presso la sede dell'accademia Zerootto.


GLI INSEGNANTI

Giacomo Papetti


Teatro

Teatro

Il teatro è la forma d'arte più potente. L'utilizzo della parola, del corpo e dei linguaggi della drammaturgia permette di arrivare al nostro interlocutore in maniera decisa e diretta esprimendo con chiarezza il messaggio che intendiamo lanciare. 

Lo scopo del progetto è ampliare l'offerta formativa dell'accademia Zerootto offrendo agli utenti che intendono iscriversi ai corsi, di approfondire e conoscere le pratiche del teatro passando dalla teoria alla pratica del palcoscenico con allestimento di uno spettacolo finale.

COSA SI FA?

Ci si diverte! Si riderà molto e ci saranno momenti commoventi. Esploreremo le potenze della voce, del corpo e delle emozioni. Accenneremo alla storia del teatro, alla dizione, alla prosa e al musical. Improvviseremo e impareremo cose a memoria. Viaggeremo, leggeremo e ci rilasseremo, o ci stancheremo molto. Saremo re e regine, poveri o dannati. Amici, nemici, persone umane, alberi o animali. in poche parole, faremo...TEATRO!

Le prove vengono svolte a cadenza settimanale di lunedì sera dalle 20,45 alle 22,45 presso la sede distaccata dell'accademia Zerootto.

 


GLI INSEGNANTI

Luca Savani


Laboratorio orchestrale

Laboratorio orchestrale


GLI INSEGNANTI

Maurizio Manenti


Orchestra di arpe Orfeo

Orchestra di arpe Orfeo

Nasce nel 2012 e  ha un repertorio molto vasto che comprende la musica classica, la musica irlandese, la musica leggera e le colonne sonore, avvalendosi di trascrizioni proprie. 

L'orchestra d'arpe Orfeo vuole essere un ponte che unisce le persone attraverso l'amore per la musica, un momento piacevole da ritagliare per se stessi nel caos quotidiano, uno spazio in cui trovare la pace e la serenità di cui si diceva godessero gli uomini nell'età dell'oro, nell'età di Orfeo.

Le prove vengono svolte a cadenza mensile, di domenica mattina, per tre ore, presso la sede dell'accademia Zerootto.


GLI INSEGNANTI

Barbara Da Parè


Chiedi info